A.O.M.

Mantova

Servizio RNA online

Calcolatore genetico

della tua coppia

Translate for visitors

click down

Genetica

Come sperare un uovo...

La speratura, è quella tecnica che ci consente di verificare lo sviluppo dell'embrione all'interno dell'uovo, quindi, ci consente anche di capire se l'uovo è stato fecondato o no.

E' importante sapere se le uova non sono feconde, in quanto la cova, impegna molto i pappagalli, stressandoli e debilitandoli fisicamente,quindi eviteremo questa fatica inutile ai nostri pennuti.

Per effettuare la speratura, abbiamo bisogno di una semplice torcia a led o penne a led.

Prima di effettuare la speratura, dobbiamo attendere almeno una settimana dal giorno in cui la femmina ha cominciato a covare con continuità ( solitamente dopo aver deposto il secondo uovo la femmina comincia a covare stabilmente) solo dopo possiamo effettuare la speratura e cominciare a vedere i risultati.

In questa foto possiamo vedere un uovo chiaro, non c'è alcun segno di venatura o di embrione visibile al suo interno dopo 5-7 gg di cova   

Uovo gallato di 5-6 giorni si cominciano a vedere i vasi sanguigni e l'embrione si sta sviluppando, ed aspetteremo un altra settimana prima di fare una nuova speratura di controllo.

Uovo gallato ormai in avanzato stato di formazione, il tuorlo si scurisce, le venature si fanno più intense e ramificate.

L'uovo è fecondo e la femmina lo sta covando bene.

Al 23° giorno avremo la schiusa...

Accoppiamenti genetici occhi cerchiati

VOLA ALLA HOME